case da sogno-1

Sognando una vita incontaminata

Autore: Ale
Redatto il: 30 Aprile 2021

Fa davvero male ammetterlo, ma più andiamo avanti e più ci rendiamo conto che il nostro pianeta è gravemente malato, e questa è un’amara realtà di cui non possiamo fare altro che prendere atto; nel corso dei secoli l’uomo ha sfruttato al massimo tutte le risorse naturali della terra, molto spesso abusando e spingendosi oltre i limiti della coscienza. Perforiamo fondali marini, trivelliamo interi strati della crosa terrestre, scarichiamo gas e sostanze tossiche nella stessa aria che respiriamo, riversiamo rifiuti in mare…ma così non si va molto lontano!

La corsa implacabile del progresso tecnologico, la fame di trovare nel sottosuolo risorse naturali come gas, petrolio, oro, o il bisogno di smaltire rifiuti tossici senza utilizzare i canali a norma di legge predisposti proprio per questa finalità, ma che si pagano ha causato come conseguenza che il nostro pianeta oggi versa in condizioni di salute abbastanza gravi, e chissà se nel futuro le cose potranno migliorare in qualche modo, la gente è molto scettica a riguardo. Dovremmo iniziare tutti, da subito, ad auto-imporci drastici cambiamenti di vita, ad essere meno ‘inquinanti’ e più ‘riciclanti’, ed a smetterla di fare danni alla Terra, perché non si sa come, non si sa quando, ma è certo che ci restituirà tutto, e con i dovuti interessi!

lupin3

Le avventure di Lupin III, tutto sul famoso ladro dei cartoons

Autore: Ale
Redatto il: 21 Agosto 2020

I fumetti ed i cartoni animati hanno certamente marcato una tappa importante della nostra vita, a prescindere dall’età in cui abbiamo iniziato e smesso di guardarli, e chi non lo ammette dice una bugìa; non esiste neonato, bambino, adolescente, giovane, di mezza età o pensionato, che nel corso della propria vita non si sia appassionato almeno una volta ad uno dei tanti personaggi famosi di questo mondo fantastico.

Oggi conosceremo meglio Lupin III, protagonista principale della celebre serie di manga giapponesi ideata nel 1967 da Kazuhiko Kato (probabilmente più noto con lo pseudonimo di Monkey Punch), ed ispirata ad Arsenio Lupin, il famosissimo ‘ladro gentiluomo’ a sua volta generato dalla fantasia dello scrittore francese Maurice Leblanc nel 1905. Nato in un primo momento come fumetto, Lupin III è divenuto in breve oggetto di una importante campagna di merchandising e di una serie di trasposizioni televisive e cinematografiche diffusissime in tutto il mondo.