• Slider Bimbinfesta1

  • Slider Bimbinfesta3

Quarta edizione BIMBINFESTA, il mondo dei bambini. Giochi e attività didattiche e creative.

SABATO 16 E DOMENICA 17 GENNAIO 2016

Forte del successo delle precedenti edizioni, torna puntuale anche nel calendario 2016 di Bassano Expo, “Bimbinfesta”, l’appuntamento dedicato al mondo dell’infanzia.

Sabato 16 e domenica 17 gennaio, i nostri padiglioni si trasformeranno in un’enorme area giochi, che vedrà riproposta la formula vincente  “Stand espositivi + laboratori”. Accanto allo spazio riservato alle aziende, che potranno esporre i loro prodotti e servizi, sarà allestita una vasta area riservata ai laboratori didattici, alla musica e alle attività sportive. E poi largo ai giochi, come gli amatissimi gonfiabili.

Per tutta la durata dell’evento, si potranno realizzare piccole bambole in lana, mascherine da colorare, trasformarsi grazie al truccabimbi e prendere parte ai laboratori ecologici. Letture animate, danza, musica, cucina, l’orto del nonno e la “visita” alle fattorie didattiche saranno altre opportunità messe a disposizione di tutti coloro che arriveranno a “Bimbinfesta”, che potranno persino provare a diventare giovani cheerleader, colorare un’auto vera e cimentarsi con la tecnica dei sabbiarelli. 

Ma non solo. Altra grande novità sarà il concorso dedicato interamente ai più piccoli:  basterà inviare la foto dei propri bambini vestiti in maschera all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulla pagina Facebook di Bimbinfesta usando l'hashtag ‪#‎BIMBINFESTA2016 per poter sfilare in maschera durante la fiera. I protagonisti delle 10 foto che riceveranno più “MiPiace” riceveranno simpatici premi messi in palio da Bassano Expo.

“Bimbinfesta”, insomma, ancora una volta si propone come un’occasione per divertire e stimolare curiosità e capacità dei bambini e, come ci insegna l’esperienza, anche i genitori che non mancheranno di trovare con spunti e idee per far giocare ed imparare i propri figli.

“Bimbinfesta” apre dalle 09:00 alle 19:00 sabato 16 e domenica 17 gennaio. Ingresso euro 5, sotto i 12 anni l'ingresso è GRATUITO!


ESPOSITORI e LABORATORI

Arte bimbi: truccabimbi, creazione di bamboline di lana, mascherine e disegni vari

Arte storia

ASD Tersicore Danza: laboratorio di espressione corporea-gioco danza. I bambini verranno invitati, se vorranno, a travestirsi, trasformarsi, usare strumenti, oggetti, attrezzi, fare percorsi etc... saranno coinvolti in balli con diversi stili e musiche varie in base all'età dei bimbi.

Associazione Culturale Akelon: i bambini realizzeranno una figurina di carta rappresentante un cavaliere in sella al suo cavallo; colorando, ritagliando e assemblando tutte le parti.

Azienza agricola Dalaip dei Pape: i bambini realizzeranno "Corone di Natura"; partendo da un anello di nocciolo, i partecipanti creeranno la loro corona con alcuni materiali naturali

Baraldi Book: presenta l'orto del nonno

Buk Lab: laboratorio permanente, corner con libri da colorare e pennarelli per bambini e genitori.

Città della Speranza

Da Beat: laboratorio danza, cheerleading e spettacolo Disney. Le esibizioni avranno luogo sabato dalle 16:30 alle 17:30 e domenica dalle 15:30 alle 17:30.

EduChiDra: sabato mattina LABORATORIO ARTISTICO; sabato pomeriggio ENGLISH LAB; domenica mattina DISCOVERY CHANNEL (laboratorio scientifico); domenica pomeriggio ZUMBA KIDS. Allestiranno, inoltre, un angolo bambini 0-3 anni.

Festaa!

Ginnastica Junior 2000: percorsi di ginnastica artistica e ginnatica ritmica, esibizioni degli atleti agonisti

I.lud.i: giochi in scatola

Kite Edizioni: letture animate

La Casa del Bosco: laboratorio “Le mani in pasta”. Realizzazione di prodotti di pasticceria a tema carnevalesco. Sarà possibile conoscere qualche simpatico animale della fattoria!

Naturalmamma: verrà allestita un’area allattamento; sarà presente una consulente per l'allattamento dell'OMS che presenterà 3 interessanti conferenze (vedi programma sotto)

Pingu: attività didattiche e di gioco in inglese

Reinventiamo la semplicità: impasti con utilizzo di formine per bambini (Didò)

Revolution: prove gratuite di strumenti musicali e canto, laboratori di propedeutica musicale per i più piccoli, laboratori teatrali. Esibizione allievi: Allievi in band, breve concerto sabato alle 17:30 e domenica 

Sabbiarelli di Maurizio Fasolato: laboratorio didattico gonfiabile "La Cupola dell'arte" dove i bambini si divertono con tutti i prodotti per la ludica arte del disegno e della decorazione, si potrà anche colorare un'autovettura (per la quale si ringrazia Ceccato Automobili) con le tempere solide della Playcolour by Wigo.

Scenary Entertaiment

Shaolin Gong fu: Far conoscere le arti marziali cinesi ai bambini attraverso esercizi liberi del corpo come salti, capriole, tecniche di calci e tecniche di pugni

SinergicaDecorazione del corpo con tatuaggi temporanei, collage carta-sabbia, laboratorio teatrale di burattini a dita-truccabimbi e palloncini

Step Technology: Laboratorio di disegno, con concorso per miglior disegno ecologico. Sviluppo da parte dei bambini di giochi ecologici con utilizzo di materiale di riciclo

Terre di Artijanè: laboratorio di reciclo

Uova Lago:  punteggio, decoro, creazione di monili

Un Bimbo Sotto il Cavolo: sabato alle 15:30 "L'importanza di leggere CON i propri figli. Con la Dott.ssa Belletti Valentina, educatrice" Incontro con genitori e bambini, sull'importanza del tempo passato a leggere con i propri figli, consigli sulla scelta dei libri, dei tempi e delle modalità. Domenica alle 11:00 "Mamma, questa domenica il pane lo faccio io! Con il pasticcere Simone Guadagnino" Laboratorio di panetteria. Dopo una breve introduzione sulla storia del pane, i bambini impasteranno e porteranno a casa le loro pagnottine.

Veneto for kids


  CONFERENZE IN COLLABORAZIONE CON NATURALMAMMA

  • Sabato mattina dalle 10:00 alle 11:30: "E' arrivato un bébé, come accudirlo in modo naturale (l'importanza dell'allattamento, cosa serve davvero ad un neonato)"
  • Sabato pomeriggio dalle 14:00 alle 15:30: "Maternità eco-sostenibile, perché usare i pannolini lavabili"
  • Domenica mattina dalle 10:00 alle 11:30 "Piccoli punti di eco economia domestica"

Slider Bimbinfesta2

Video

Galleria immagini

View the embedded image gallery online at:
http://www.bassanoexpo.it/fiere/bimbinfesta#sigProIdad26115858

Bassano Expo _ PI: ⁠⁠⁠03716410240 _ +39 0424 1903084